Rassegna stampa 29 giugno: Conte-Grillo, è scontro aperto. Incontro Draghi-Blinken, l’obiettivo è fermare il terrorismo!

Le prime pagine dei quotidiani di martedì 29 giugno, si concentrano sulla faida interna al Movimento 5 Stelle tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Quasi tutte le testate hanno scelto come titolo d’apertura le parole rilasciate dall’ex presidente del Consiglio durante la conferenza stampa di ieri: Conte ambisce a guidare politicamente il M5S senza l’ingombrante presenza del fondatore e garante genovese, invitato a non essere “un padre padrone”.

La Stampa, Avvenire e il Messaggero hanno invece optato per scelte diverse. Il quotidiano di Torino rilancia in prima pagina in taglio alto l’intervista esclusiva al leader della Lega Matteo Salvini, concedendo ampio spazio, con tanto di foto, all’incontro avvenuto ieri tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il segretario di Stato degli Usa Antony Blinken. Al centro dei dialoghi, il rinnovamento dell’Alleanza Atlantica nel segno degli impegni contro il riscaldamento globale, il terrorismo e il Covid. L’Avvenire anche ha dato spazio all’incontro Draghi-Blinken, focalizzandosi soprattutto sulla ribadita necessità di fermare le azioni terroristiche del Daesh (Isis) in Africa. Il Messaggero invece si sofferma sulle nuove misure sui licenziamenti, che prevedono la proroga del blocco solo per i settori più in crisi come moda e tessile.

Il meeting Draghi-Blinken e lo sblocco dei licenziamenti trovano posto in quasi tutte le prime pagine assieme all’omicidio della sedicenne Chiara Gualzetti, avvenuto nei giorni scorsi nel Bolognese. Un suo amico avrebbe confessato di averla uccisa con una serie di coltellate. L’immagine della vittima è stata scelta da diversi giornali come foto-notizia in prima pagina.

Il Sole 24 Ore apre con le nuove misure sui licenziamenti parlando di “blocco selettivo”, mentre i quotidiani sportivi si dividono. Il Corriere dello Sport e Tuttosport si interrogano sul futuro di Cristiano Ronaldo dopo l’eliminazione col Portogallo, mentre la Gazzetta dello Sport ospita un intervento dell’ex allenatore dell’Inter Antonio Conte sulla Nazionale. Ampio spazio, ovviamente, all’eliminazione subita dalla Francia agli ottavi di finale dell’Europeo contro la Svizzera.

 

Le prime pagine: