Rassegna stampa 8 luglio: in arrivo la riforma del ministro Cartabia, allarme vaccini nelle scuole per settembre, Haiti sotto assedio!

La riforma della giustizia, che verrà presentata nel CdM odierno dal ministro Marta Cartabia, è l’argomento più presente sulle aperture dei quotidiani di giovedì 8 luglio. Repubblica la presenta come “la sfida del M5S”: i grillini chiederebbero più tempo per rivedere le regole sulla prescrizione, sulle quali non ci sarebbe l’accordo con gli altri partiti della maggioranza. Le accezioni sono molto diverse da un quotidiano all’altro. Il Giornale recita: “Draghi si è stancato del pantano grillino”, mentre il Fatto Quotidiano la battezza come “Il nuovo salvaladri”.

Sul Corriere della Sera l’apertura è dedicata alla necessità di vaccinare i ragazzi in vista della riapertura delle scuole a settembre, mentre la Stampa offre spazio all’intervista esclusiva con il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Enrico Giovannini: “Autostrade da rifare, giù i pedaggi”. Spazio ovviamente su quasi tutti i quotidiani all’omicidio del presidente di Haiti Jovenel Moise, ucciso in casa da un gruppo di uomini con armi da fuoco. La foto-notizia della Stampa in tema esteri, invece, parla della riappropriazione dell’Afghanistan da parte dei talebani dopo l’abbandono delle truppe americane. L’Avvenire apre con “il patto disumano da non rinnovare”, ossia l’accordo tra il governo italiano e la Guardia costiera libica per bloccare l’arrivo di migranti.

Titoli in apertura dei principali quotidiani sportivi dedicati a Euro2020. La Nazionale di Roberto Mancini si giocherà la finale di domenica prossima a Wembley contro l’Inghilterra. La squadra di Gareth Southgate, ha sconfitto la Danimarca per 2-1, dopo i tempi supplementari e un arbitraccio che ha suscitato non poche polemiche. “Zuppa inglese” titola con un gioco di parole Corriere dello Sport. Spazio su Gazzetta dello Sport e Tuttosport anche alla grande vittoria a Wimbledon di Matteo Berrettini ai quarti di finale, ai danni di AugerAliassime. L’italiano sfiderà Hurkacz in semifinale.

 

Le prime pagine: