Rassegna stampa 19 luglio: allarme Variante, salgono i contagi. Oltre 17 milioni i non vaccinati!

Il Covid-19, in un modo o nell’altro, continua a catalizzare l’attenzione dei giornali. La maggior parte delle prime pagine, affronta le questioni green pass e vaccini. “Così si ferma la variante” apre Corriere della Sera, traendo spunto dal rapporto del Cts per il governo: “Green Pass obbligatorio e più vaccinazioni“. Anche Repubblica titola sulla stessa lunghezza d’onda: “Caccia ai non vaccinati, sono oltre 17 milioni“.

La Verità invece, dà spazio ai dubbi del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (Lega), sull’estensione del passaporto vaccinale: “Così è pericoloso“. Anche Libero apre con le parole di Giorgetti, relative però alla questione ambientale: “Frenare il piano verde o salta l’Italia“. Secondo il ministro, l’accelerazione delle politiche green dell’Unione Europea potrebbe causare numerosi licenziamenti e fallimenti.

La Stampa, si divide a metà tra il virus e la riforma della Giustizia, che rischia di creare due fazioni opposte e inconciliabili nella maggioranza. Sullo stesso argomento, l’apertura del Fatto Quotidiano è “Conte va da Draghi: soluzione per salvare 150mila processi“.

I quotidiani sportivi si dividono tra Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo. La Gazzetta dello Sport apre con un virgolettato dell’attaccante dell’Inter: ” I campioni siamo noi“, prendendo spunto da un suo commento su Instagram a un tifoso. Corriere dello Sport e Tuttosport, si interrogano sul futuro del portoghese: sarà ancora in Serie A con la Juve? Per tutti, ampio spazio in taglio alto, alla bella gara della Ferrari a Silverstone, con il secondo posto di Charles Leclerc al termine di una gara condotta quasi sempre in testa.

 

 

Le prime pagine: