Rassegna stampa 23 agosto: disastro Afghanistan, G7 straordinario. Covid-19, sale il tasso di positività!

Sulle prime pagine, in questo lunedì 23 agosto, permane il disperato tentativo di fuga dall’Afghanistan, da parte di profughi, donne e bambini. “Kabul, operazione salvataggio“, titola in apertura Corriere della Sera. Biden in diretta tv non si tira indietro e conferma: “Evacueremo tutti, i talebani però rispettino i patti“. Per l’operazione, verranno utilizzate basi straniere e voli civili. Si rischia un disastro umanitario se non si interviene subito, ha confermato l’Onu. (La Stampa).

Libero dedica spazio in apertura al futuro di papa Francesco. “Tira aria di conclave“. A dicembre Bergoglio compirà 85 anni e secondo quanto riferito dal quotidiano, potrebbe lasciare l’incarico. La motivazione principale di una possibile rinuncia, sarebbe dovuta a uno stato di salute non ancora ideale, dopo l’intervento chirurgico del 4 luglio scorso.

I nuovi positivi al Covid-19, nelle ultime 24 ore, sono 5923 a fronte di 23 vittime. Il tasso di positività è salito al 3.3%. Lo riferisce il Sole 24 Ore, che sottolinea inoltre come la regione con più casi resti la Sicilia.

Quotidiani sportivi dedicati alla prima giornata di campionato 2021-22. A sorprendere è la Juventus, ma in negativo. La squadra di Allegri non va oltre il 2-2 contro l’Udinese. “Juve, pazza partenza“, scrive Gazzetta dello Sport. Per Corriere dello Sport, “La Juve si fa male”. In taglio alto spazio alla Roma, che batte 3-1 la Fiorentina e al Napoli di Spalletti che vince 2-0 contro il Venezia. Su Tuttosport, di spalla ecco Olivier Giroud. Stasera toccherà a lui. H20.45 Sampdoria-Milan.

 

Le prime pagine: